Electrolux premia il progetto degli studenti australiani
Dec 1, 2004
 Print this page

In occasione di un concorso internazionale di progettazione per studenti svoltosi a New York, USA, Electrolux ha voluto assegnare il massimo riconoscimento al progetto di lavastoviglie a secco ideato da alcuni studenti dell’Università del Nuovo Galles del Sud in Australia.
Il magazine APPLIANCE ha partecipato all’evento, durante il quale sono stati presentati progetti di elettrodomestici realizzati dai principali istituti di progettazione di Australia, Brasile, Cina, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovacchia, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Il prodotto vincente, denominato “Rockpool,” è una lavastoviglie che combina una sofisticata tecnologia di lavaggio a secco con un processo di funzionamento non inquinante. Secondo gli studenti che lo hanno progettato (nella foto), il rapporto fra la tecnologia e l’interfaccia è di natura simbiotica, in quanto i due elementi si valorizzano a vicenda. Per il lavaggio delle stoviglie, al posto dell’acqua e dei detergenti chimici viene utilizzata anidride carbonica in un processo a ciclo chiuso, con la conseguente riduzione delle ripercussioni negative sull’ambiente.
Il progetto Electrolux Design Laboratory 2004 è partito a febbraio; agli studenti è stato proposto di sviluppare nuove soluzioni per gli elettrodomestici del futuro in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e di riflettere l’evoluzione delle tendenze. Una giuria di esperti di tutto il mondo nel campo della progettazione si è riunita a New York per valutare i singoli progetti e scegliere le soluzioni più innovative.
Il secondo posto è stato conquistato da “Washman,” una lavatrice-asciugatrice espressamente mirata agli utilizzatori maschi progettata dall’Accademia delle Arti, dell’Architettura e del Design della Repubblica Ceca e dall’Accademia delle Belle Arti e del Design della Slovacchia. Al terzo posto si è classificato il britannico Central Saint Martins College con il suo “2015,” un tavolo multifunzionale utilizzabile come piastra/piano di cottura, piano di lavoro, tavolo da pranzo e scrivania.

Back to Breaking News